By Published On: 14 Ottobre 2022Categories:

SNAPTRUCK è una piattaforma cloud che nasce per gestire e monitorare il parco dei mezzi dell’azienda.

L’idea è quella di dotare ogni mezzo di un tablet su cui l’autista, loggandosi ad inizio servizio, trova l’elenco delle attività a lui assegnate per la giornata ed eventuali istruzioni operative per lo svolgimento.

Man mano che inizia e completa i servizi assegnati, l’autista li apre e li chiude nell’applicazione, trasmettendo così in tempo reale le informazioni e la posizione al responsabile che, in questo modo, può monitorare l’avanzamento di ogni attività, può ricevere eventuali segnalazioni, ottiene i tempi di svolgimento, i chilometri percorsi ed eventuali informazioni su spese sostenute dal lavoratore durante il servizio.

La piattaforma SNAPTRUCK è progettata per permettere il tracciamento delle attività aziendali sul territorio, garantendo la pianificazione, l’assegnazione e la gestione delle attività con la reale rilevazione delle sue fasi di svolgimento, tramite un sistema di localizzazione GPS.

Gli utenti sono di due tipi:

  •  Il responsabile dell’azienda che dalla “centrale operativa” fissa i servizi, definisce il piano di lavoro, monitora i dati;

  •  Gli autisti addetti ai servizi di trasporto che nel proprio tablet registrano man mano i dati dei servizi svolti.

1 Server Database

1 Applicazione server (TruckServer)
n Applicazioni client (TruckClient);

L’applicazione principale TruckServer è installata sui nostri server dedicati, a cui è collegato il database che raccoglie e gestisce tutti i dati raccolti. All’interno del TruckServer sono di volta in volta installate e configurate le applicazioni Client (Truckclient) configurate ed accessibili per la singola azienda cliente tramite Cloud. Il responsabile dell’azienda accede alla piattaforma TruckClient tramite credenziali riservate e, una volta entrato, accede all’interfaccia per la gestione del proprio parco mezzi e dei servizi forniti ai clienti.


Ogni autista ha in dotazione sul mezzo il tablet nel quale l’applicazione AppTruck è stata preventivamente configurata per la sincronizzazione dei dati e delle informazioni con il TruckClient.

Loggandosi con le proprie credenziali, l’autista trova il calendario dei servizi a lui affidati per quella giornata e può gestirli fino al completamento degli stessi. Eventualmente può inserire direttamente i dati dei servizi assegnati direttamente dal cliente o comunicati all’ultimo momento, gestendoli fino alla chiusura.

L’autista può inserire proprie note nel report ed allegare foto di documenti e tracciare eventuali spese sostenute durante lo svolgimento del servizio.

Il sistema permette anche di raccogliere la firma del Cliente sul rapportino a fine lavoro ed inviare il tutto con pdf all’amministrazione e al cliente.

OBIETTIVI

Lo scopo principale dell’applicazione è quello di raccogliere all’interno di un unico archivio i dati necessari alla corretta gestione dei servizi di traporto e pertanto:

  • Permettere al responsabile aziendale di predefinire il calendario dei servizi di trasporto da realizzare assegnandoli ai relativi autisti e mezzi

  • Monitorare lo svolgimento e la conclusione dei servizi acquisendo in tempo reale in dati di avanzamento ed il rapportino finale di completamento del servizio

  • Monitorare in tempo reale i dati principali del servizio tra cui: tappe, percorso, spese direttamente imputabili al servizio svolto, chilometri percorsi, tempi di percorrenza

  • Ricevere in tempo reale la firma del cliente a chiusura del servizio o eventuali segnalazioni da parte dell’autista

Parallelamente, dal punto di vista dell’autista, l’obiettivo è quello di fornire uno strumento semplice e completo per la comunicazione al responsabile dei dati principali del servizio in corso di svolgimento.

I dati raccolti sono poi indispensabili per la Direzione e la Contabilità per la corretta fatturazione dei servizi ai clienti che li hanno richiesti e per la valutazione dei margini generati e l’eventuale rinegoziazione delle condizioni di vendita e dei listini con i clienti.

PUNTI DI FORZA

Le funzioni della piattaforma possono essere raggruppate in due macro-gruppi:

LATO RESPONSABILE

  • Permettere la gestione del calendario dei servizi fissati e la verifica delle attività assegnate a ciascun autista;

  • Permettere di monitorare l’avanzamento dei servizi attraverso la sincronizzazione con le AppTruck in uso agli autisti;

  • Permettere di rilevare i costi diretti sostenuti dall’autista durante l’esecuzione del servizio (acquisti carburante, pagamento pedaggi, sostenimento di spese legate al servizio);

  • Permettere di rilevare i tempi ed i chilometri effettivi di percorrenza per la realizzazione del servizio e il numero di eventuali tappe intermedie.

  • Permettere la gestione del parco mezzi ed autisti: gestione anagrafiche mezzi, autisti, servizi a listino, scadenza documenti degli autisti;

LATO AUTISTI

  • Permettere in modo semplice l’apertura e chiusura del servizio;

  • Permettere di inserire in modo autonomo i dati del servizio da svolgere, se non sono già stati inseriti dal responsabile;

  • Permettere di raccogliere la firma del cliente committente alla chiusura del servizio;

  • Permette di trasmettere alla direzione in tempo reale eventuali informazioni circa il servizio in corso (foto di danni riscontrati al momento di presa in carico della merce, difformità, problematiche varie).

  • Permettere di tracciare eventuali spese sostenute dall’autista durante il servizio (acquisti carburante, pagamento pedaggi, sostenimento di spese legate al servizio);

TECNOLOGIE UTILIZZATE

Per lo sviluppo e la fornitura del servizio sono state utilizzate le tecnologie Cloud per la progettazione e la creazione di una piattaforma per la fornitura di servizi SaaS (Software as a Service).

ELEMENTI DI INNOVATIVITA’

(i) Standardizzazione del processo di fatturazione, garantendo la corretta schedulazione amministrativa dei servizi erogati;
(ii) Gestione puntuale e accurata del parco mezzi e autisti, tracciandone il percorso grazie ad un sistema GPS che permetta di fatturare correttamente in base ai chilometri effettivamente percorsi;
(iii) Sfruttamento delle opportunità offerte dal Cloud per creare un servizio usufruibile ovunque che interconnetta i responsabili con gli autisti;
(iv) Rilevazione rapida tramite report estraibili in PDF, Excel o Txt relativa a:
a. i costi diretti legati alle spese segnate dall’autista;
b. il costo del carburante consumato per tratta dato dall’ultimo prezzo al litro di acquisto moltiplicato per i chilometri che percorre il mezzo con un litro e per i chilometri effettivi dell’attività;